Posted inSiti Web

5 motivi per fare un sito web

fare un sito web

Devi fare un sito web:

Un giorno un potenziale cliente mi ha detto: “Non so quanto ci possa essere utile un sito web, alla fine basterebbe usare Facebook”.

Premessa: non si trattava del tabacchino sotto casa (che pure, a mio parere, non può fare a meno di una presenza online quantomeno su Google Maps) ma di una piccola impresa con un enorme potenziale e un mercato molto interessante.

D’istinto, ho smesso di respirare per 5 secondi.

Poi, ho pensato: come posso fargli capire che senza un sito web è come se non esistessi senza essere così diretta? Non riesco ad immaginare un’attività senza una presenza su Internet perché, se da una parte ci lavoro da sempre, dall’altra ne sono fruitrice assidua (come altri 5,16 miliardi utenti nel mondo – report Digital 2023, We Are Social).

Ma forse oggi come oggi occorre essere il più diretti possibile e andare dritto al punto.

Per questo motivo, ho cominciato ad elencare mentalmente la lista di motivi che dovrebbero spingere una piccola/media impresa a fare un investimento simile (che poi, oggi come oggi, vista la vasta gamma di possibilità si parla davvero di somme ragionevoli).

Quindi, ecco le mie conclusioni per dare la risposta definitiva alla domanda “Perchè fare un sito web?”.

1. Per Farti Trovare

Se non sei su Google, non esisti, non sul web.

Se le persone cercano un prodotto o servizio che offre la tua attività ma non la trovano su Google Maps, vuol dire che non hai una presenza sui motori di ricerca.

Non hai nemmeno creato una scheda Google, quindi non ci sei.

Se poi ti trovano ma non hai un sito collegato, non sanno come contattarti o avere rapidamente un’informazione di cui hanno bisogno.

In pratica, è come dare un numero di telefono, chiamare e trovare sempre spento. A nessuno piace lasciare messaggi in segreteria.

Con il sito web, invece, ti fai trovare da milioni di persone a cui offri subito le informazioni che cercano.

2. Per Trovare / Attirare Clienti

Su Google e compagnia bella prendono forma le decisioni di acquisto. Milioni di italiani ogni giorno cercano, trovano o scoprono nuove aziende di cui diventeranno clienti.

Il sito web quindi è uno strumento per raggiungere un target specifico che cerca un prodotto / servizio attraverso ricerche online (ovvero sempre più gente).

Nella pratica, con un sito web puoi andare a cercarti i clienti che vuoi e lo puoi fare in due modi (che non si escludono a vicenda, devi usare entrambi):

  1. investendo in campagne a pagamento su Google Ads
  2. con una buona strategia SEO e contenuti organici

In sostanza, i clienti non cadono dal cielo, ma se investi bene li trovi tutti sul web.

3. Per Creare la tua Identità di Brand

Chi sei, cosa vendi, in cosa credi, come lo fai e perché lo fai. Il sito web dà risposta a tutte queste domande contribuendo a creare un’identità di brand sul web.

Lo stile del contenuto, la completezza delle informazioni e persino la grafica di un sito permettono agli utenti di farsi un’idea della realtà aziendale con cui hanno a che fare. In questo modo avranno una precisa percezione del marchio che per molti è prima di tutto emotiva ed istintiva.

Se si riconosceranno, diventeranno tuoi clienti fedeli.

Con il sito web puoi creare una reputazione positiva del marchio, facendo in modo che traspaia l’identità vera del brand.

Non lasci spazio a pregiudizi o false credenze: puoi dire chi sei davvero.

4. Per Risparmiare (soldi)

Sì, rispetto al marketing tradizionale, si risparmia moltissimo.

Quando ricevo una richiesta per realizzare un sito web, il mio preventivo prevede due costi una tantum (pagati quelli stop):

  1. l’analisi SEO e i testi (di cui mi occupo in prima persona);
  2. grafiche e montaggio (di cui si occupa una mia collega Web Graphic Designer).

Tralasciato l’investimento iniziale, quindi, i costi ricorrenti annuali da sostenere riguardano:

  1. spazio sul server (le cifre partono da 29 euro a salire);
  2. nome dominio (un .it può costare anche pochi euro);
  3. abbonamenti ad eventuali plugin a pagamento (per funzionalità particolari da aggiungere al sito web).

In ogni caso, parliamo di cifre molto basse, non lontanamente paragonabili a quelli del marketing cosiddetto “tradizionale” (stampa, cartellonistica, brochure, radio, tv ecc.). Senza contare che un sito web entra a far parte di una strategia di marketing e promozione ben più efficace.

Con il sito web spendi meno e ottieni di più.

5. Per Risparmiare (tempo)

I motori di ricerca vengono quotidianamente usati come fonte di ricerca per informazioni di ogni genere dalla maggior parte di noi.

Il motivo è dato dal fatto che tutti vogliono risparmiare tempo e trovare una risposta soddisfacente nel minore tempo possibile.

Le aziende possono offrire questa risposta grazie ad un sito web.

Non solo: con una solida presenza online, chiara, trasparente e completa di informazioni, è l’azienda stessa a risparmiare tempo.

  • Il team non deve rispondere al telefono o a ripetitive sequenze di e-mail con richieste tutte uguali.
  • Il titolare non deve dedicarsi ad attività di assistenza clienti.
  • Tutti guadagnano tempo per attività più remunerative per l’azienda.

Sul sito, inserisci tutto ciò che riguarda la tua attività e l’utente stesso risparmia tempo nella ricerca di informazioni, che trova più velocemente e come vuole. I vantaggi in tal senso sono per entrambe le parti.

Con un sito web risparmi tempo e ottimizzi gli sforzi di tutti.

 

Tornando all’impresa che voleva usare solo Facebook, il mio stupore in realtà non teneva conto del fatto che siamo in Italia, dove la digitalizzazione ci piazza sempre in fondo alle classifiche.

Per cui, pensandoci bene, avrei potuto risparmiarmi l’apnea.

Vuoi creare un sito web?

Compila il form di seguito: ti risponderò in poche ore.